Cosa ti racconta un albero?

venerdì 18 gennaio 2013

Incontri con lo Spirito degli Alberi

Incontri con lo Spirito degli Alberi - Libro

13 messaggi dalla foresta

clicca sulla foto per andare alla scheda e usufruire dello sconto
Prezzo € 7,65 invece di € 9,00 Sconto 15 % 160 pagine



Oggi vi presento un'opera ricca, attuale e suggestiva per tornare in natura attraverso un incontro profondo con gli alberi e i loro eloquenti, esemplari messaggi. Impareremo a guardare e sentire gli alberi con occhi nuovi e con loro stringeremo una vera e propria amicizia. Ho conosciuto il libro tramite Arianna Rigoni che così gentilemente mi scrive in pagina raccontandomi di lei e di questa bella esperienza lavorativa che la coinvolge profondamente e che applica con passione, amore e dedizone che traspaiono dalle sue parole:
"...Sai, io ho la fortuna di lavorare in un posto magico, che si chiama Remedia: una piccola azienda erboristica fondata 20 anni da Hubert e Lucilla, che sono poi i due autori del libro.Loro parlano agli alberi da quando sono piccoli, e da questi maestri hanno appreso tanto!Qui a Remedia ci occupiamo di tutto ciò che viene dalla terra: dall'agricoltura bioenergetica ai preparati rigorosamente bio di gemmoderivati, estratti idroalcolici, oli essenziali e acque aromatiche, tisane, erbespezie e creme per il viso e corpo."
Hubert Bosch e Lucilla Satanassi sono gli autori di questo libro che mi arriverà a casa tra qualche giorno grazie ad Arianna che ringrazio fin da ora per avermi introdotto in questo mondo meraviglioso degli spiriti degli alberi (potete immaginare che non sto nella pelle di poterlo avere tra le mani),dicevo di Hubert e Lucilla che sono due ricercatori appassionati e veri praticanti del regno vegetale, ci accompagnano a ricontattare lo Spirito eloquente di 13 specie di alberi passandone in rassegna storia, mitologia, aspetti botanici, simbologia e impiego per poi svelarne, con lucido stupore il messaggio specifico dal quale lasciarci adottare.
Hubert Bosch (in foto a sinistra durante un seminario sullo Spirito degli alberi) è fondatore di una comunità spirituale che pratica l'autosufficienza nelle Alpi austriache ha scritto diversi libri sui temi legati all'autosufficienza. Nel 1978 inizia a occuparsi di cosmesi naturale e nascono le prime creme come quella alla Rosa che ancora oggi, naturalmente migliorata, viene prodotta da Remedìa.
La vita lo porta in Italia dove conosce Lucilia e inizia una nuova bellissima avventura dedicata alla Natura e alle piante. 




Lucilla(a destra) è erborista e floriterapeuta, ha collaborato con la rivista Erbe e insegnato alla scuola di fitoterapia di Riza. Assieme a Hubert fonda Remedia, azienda erboristica e scrive sempre a quattro mani diversi libri dedicati alle cure naturali.
  In questo libro ascolteremo dunque la voce di questi alberi, leggeremo col cuore il loro modo di stare, di essere, di esprimere talenti precisi, scoprendoli gemelli esemplari di una parte essenziale e preziosa di noi stessi, nonché modelli virtuosi per la realizzazione di una auspicabile e armoniosa "foresta umana". 


Riporto qui l'introduzione del libro per darvi un'assaggio dell'opera.
 INTRODUZIONE dal libro
"[...] gli alberi sono esseri speciali al servizio della collettività. Senza di loro il mondo sarebbe un deserto o al massimo una steppa inospitale. Producono ossigeno, consolidano il terreno, calmano il vento e con la loro presenza chiamano la pioggia. Ombreggiando il suolo ne proteggono gli abitanti, organismi e microrganismi che rendono fertile la terra. Evaporando grandi quantità d'acqua, regolano il clima. Ma questi sono solo gli aspetti più grossolani del servizio che rendono al Pianeta. Gli alberi sono una manifestazione dello Spirito della loro specie, e come tale diffondono le loro caratteristiche che possono essere apprese dalle persone che entrano in loro contatto.
Possiamo notare che la forte presenza di una determinata specie dà un imprinting a un popolo: i tedeschi, stimati e odiati per la loro concretezza, sono cresciuti tra le Querce, gli svizzeri con il loro spiccato senso di collettività vivono in mezzo agli Abeti, e molti altri potrebbero essere gli esempi in tal senso. Questo libro racconta il nostro emozionante viaggio alla scoperta delle caratteristiche espresse dallo Spirito di 13 specie di alberi. Aprendoci e entrando in sintonia con loro ci hanno comunicato anche le loro caratteristiche meno conosciute e le peculiarità inaspettate.
Inoltre, gli alberi ci hanno guidato nella ricerca di un preparato che aiutasse a creare una forte sintonia con loro e a diventare più ricettivi nei confronti del loro messaggio. In questo nostro lavoro troverete anche le descrizioni di come si preparano e si assumono gli Spiriti degli Alberi.
clicca su questa immagine per leggere l'estratto di alcune pagine del libro
Lo Spirito degli Alberi
Remedia ha indagato per scoprire le qualità  e le caratteristiche di ogni Spirito degli Alberi. Come? Abbracciando ripetutamente gli alberi, ma non solo: Remedia è riuscita a cristallizzare lo Spirito degli alberi in una soluzione. L'assunzione di tale soluzione facilita l'entrata in contatto con l'albero, sia quando siamo in contatto fisico che quando stiamo lontani, permettendo di sviluppare e rinforzare le qualità ed attitudini che l'albero rappresenta.
Da qualche anno uso i fiori di Bach con grande beneficio e non sapevo che esistesse anche la possibilità di curarsi con rimedi estratti dagli alberi, come dendrolata non potrei chiedere di meglio no?Attendo di poter parlare con gli autori del libro e saperne di più magari andrò anche a trovarli in primavera in qualche corso che tengono presso Remedia e saprò raccontarvi la mia esperienza con loro!


Quale Spirito degli Alberi mi può guidare?
A quale mi sento più vicino?

Come possiamo scegliere il nostro spirito guida più appropriato? A quale albero saremo più legati? Al tiglio e la sua capacità di unire gli opposti? Alla quercia e la sua concretezza? O il ginepro, così puro che ti permetterà di liberarti dalle scorie ereditarie?
13 sono infatti i protagonisti di questo libro: Abete, Betulla, Cipresso, Faggio, Frassino, Ginepro, Larice, Melo, Nocciolo, Quercia, Salice, Sorbo, Tiglio. 

Una volta scoperto il vostro spirito potete scegliere il rimedio corrispondente che troverete sul sito di Remedia a questo indirizzo www.remediaerbe.it lì trovate anche il libro e molti altri prodotti naturali che val la pena di provare.
 In ogni singolo Spirito troverete infatti un ricco approfondimento sul messaggio corrispondente
avendo descrizioni utili per una maggior comprensione e per effettuare la scelta di uno Spirito: - in quali circostanze ciascun albero può rappresentare un riferimento nella nostra vita
- quali sono le virtù specifiche che l'Albero ha manifestato durante la sperimentazione
- qual è l'attualità di ciascuno Spirito

Esistono diversi modi per scoprire quale albero seguire, qui ne riportiamo alcuni:
  • Nel libro Incontri con lo Spirito degli Alberi troverai una dettagliata descrizione di diversi Spiriti degli Alberi. In tal modo potrai scegliere l'Albero che ti colpisce maggiormente, che senti più vicino o che semplicemente rappresenta una qualità che vuoi apprendere o rinforzare.
  • Puoi chiederti "A quale albero appartengo? ", cioè puoi chiedere a un Albero di adottarti, di stringere un rapporto di vera amicizia con te, permettendoti di diventare un'espressione dell'Albero e delle sue caratteristiche.
  • Alcune persone si sentono già molto vicine a un determinato albero e lo Spirito dell'Albero può aiutare a rinforzare il contatto con l'Albero.
  • Puoi scegliere in modo intuitivo: partendo dal nome dell'Albero, dalla foto, o anche semplicemente dalle foglie. Scegliendo direttamente tra le foglie degli alberi quella/e da cui si è più attratti indicherai il compagno più adatto in quel determinato momento.
 Saprò dirvi di più non appena mi arriverà il libro e avrò provato per prima il mio spirito...quale sarà? Siete curiosi? Alla prossima puntata con Hubert Bosch e Lucilla Satanassi che spero di conoscere personalmente!

Buono Spirito a tutti! 
Vale